fbpx
Vai al contenuto

[vc_row][vc_column icons_position=”left”][vc_column_text]Termini e Condizioni Generali

  1. SCOPO E PARTI

1.1. Le condizioni generali (“Condizioni Generali”) si applicano ai contratti (ciascuno dei quali “Contratto di Acquisto e Installazione”) tra RemOmniA e ciascun singolo Cliente (il “Cliente” e, collettivamente con RemOmniA, le “Parti”) per l’acquisto e installazione di un Impianto Fotovoltaico completo (“Impianto Fotovoltaico”) e di una batteria (“Batteria”), che congiuntamente all’Impianto Fotovoltaico viene identificato con “Prodotti”. I presenti Termini e Condizioni specifici per “Impianto Fotovoltaico”, la “Batteria” e i “Prodotti” sono rilevanti in base all’acquisto del Cliente.

  1. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

2.1. RemOmniA tratta i dati personali in conformità ai requisiti legali e normativi vigenti e in conformità alle eventuali misure poste in essere dalle autorità pubbliche. Si prega di consultare l’informativa di RemOmniA sulla privacy https://www.remomnia.it/privacy-policy per informazioni più dettagliate sul trattamento dei dati personali.

  1. STIPULA DEL CONTRATTO

3.1. Il Contratto di Acquisto e Installazione è stipulato tra RemOmniA e il Cliente.

  1. PRIMA DELL’INSTALLAZIONE

4.1. Determinazione del prezzo

4.1.1. Il prezzo offerto da RemOmniA è il prezzo finale per l’acquisto dei Prodotti e l’esecuzione delle relative opere di installazione, a condizione che le ipotesi generali di prezzo indicate nelle Condizioni Generali siano valide e che le assunzioni e informazioni fornite riguardo all’immobile o agli edifici del Cliente siano accurate.

4.1.2. Qualora l’installazione non sia conforme alle ipotesi generali di prezzo, il prezzo dei Prodotti e delle relative opere di installazione sarà aumentato o ridotto di conseguenza. Il Cliente sarà informato di tali modifiche da RemOmniA e dovrà approvare le variazioni di prezzo superiori al 5% oppure, in alternativa, potrà recedere dal Contratto di Acquisto e Installazione gratuitamente entro 14 giorni dalla data del Contratto inviando a RemOmniA una comunicazione per iscritto entro 2 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte di RemOmniA.

4.2. Cosa include il prezzo

4.2.1. I prezzi e le tariffe applicabili sono definite nel Contratto di Acquisto e Installazione. I prezzi e le tariffe applicabili includono l’installazione dei Prodotti e le condizioni relativamente alle ipotesi generali di prezzo, inclusi tutti i materiali, le opere, l’elettricista, le autorizzazioni e la messa in servizio, i costi relativi alla salute e sicurezza sul lavoro ai sensi dell’articolo 26 del Decreto Legislativo n. 81/2008, salvo per quanto diversamente specificato nel Contratto di Acquisto e Installazione o nelle presenti Condizioni Generali.

4.2.2. I prezzi sono indicati sempre al netto delle imposte o dei costi relativi ai requisiti locali dei proprietari della rete, alla sostituzione del contatore, o alle richieste o autorizzazioni di sviluppo o realizzazione, e dei costi relativi alle eventuali richieste di permesso e altre autorizzazioni presentate alle autorità nazionali o locali o a terze parti in conformità alle leggi applicabili.

4.2.3. Non saranno eseguite visite in loco prima della data di installazione a meno che non siano ritenute necessarie da RemOmniA o dai subappaltatori di RemOmniA responsabili della progettazione e della pianificazione dettagliata dell’installazione.

4.2.4. Promozioni e/o sconti non sono cumulabili né applicabili retroattivamente a seguito della sottoscrizione del contratto.

4.2.5 I costi di allaccio alla rete sono esclusi dal prezzo finale.

4.3. Ipotesi generali di prezzo

I prezzi si basano su un’installazione dei Prodotti eseguita in condizioni normali e regolari e includono le seguenti ipotesi:

4.3.1. L’immobile sul quale si prevede l’installazione dei Prodotti è pronto e accessibile per l’installazione entro non oltre due mesi dalla sottoscrizione del Contratto. Si precisa che la data di installazione potrà essere successiva per le ragioni indicate negli articoli seguenti. Nel caso in cui l’immobile non dovesse risultare pronto alla data di installazione, verrà addebitato al Cliente una penale di 600 euro.

4.3.2. La predisposizione del cablaggio nascosto (guaina interna o esterna) e le relative opere murarie, non sono inclusi nel prezzo

4.3.3. Le canaline dei cavi esistenti saranno utilizzate solo se convenienti e adatte all’attrezzatura utilizzata per il progetto.

4.3.4. La rete pubblica e la rete domestica presente nell’Immobile sono conformi ai requisiti normativi vigenti e hanno una capacità e qualità sufficiente per consentire l’installazione e la connessione dei Prodotti senza ulteriori migliorie o adeguamenti.

4.3.5. La cabina elettrica dell’Immobile è conforme ai requisiti normativi vigenti e ha spazio sufficiente.

4.3.6. Il fusibile principale, il circuito elettrico e il circuito secondario sono sufficientemente dimensionati.

4.3.7. L’installazione è eseguita nello stesso immobile in cui si trova la cabina elettrica principale. Nei casi in cui l’installazione sia eseguita in un immobile diverso, potrebbero esserci costi aggiuntivi a causa della necessità di cablaggi e/o circuiti secondari supplementari.

Ipotesi di prezzo specifiche per l’Impianto Fotovoltaico:

4.3.8. Il cablaggio dal tetto all’inverter e/o alla cabina elettrica deve seguire il percorso più funzionale ed efficace in termini di costi, con una lunghezza totale del cavo di massimo 20 metri. Eventuali aggiunte rispetto ai 50 metri, saranno quotate a parte e rappresenteranno un costo extra per il cliente che dovrà essere accettato dallo stesso prima di procedere all’installazione. Resta salvo quanto disciplinato all’art. 9.2.4. in tema di risoluzione.

4.3.9. L’inverter è installato e collegato alla rete elettrica nello stesso immobile in cui è installato l’Impianto Fotovoltaico, nello stesso locale o nel locale adiacente al locale in cui si trovano la cabina elettrica o i circuiti elettrici con una lunghezza massima del cavo di 10 metri. Eventuali aggiunte rispetto ai 10 metri, saranno quotate a parte e rappresenteranno un costo extra per il cliente che dovrà essere accettato dallo stesso prima di procedere all’installazione. Resta salvo quanto disciplinato all’art. 9.2.4. in tema di risoluzione.

4.3.10. L’uso di ottimizzatori, di contatori intelligenti e backup box o qualsiasi altro sistema di backup della rete elettrica, non è incluso nel prezzo se non diversamente specificato nel Contratto.

4.3.11. Il tetto è in uno stato idoneo e impermeabile e presenta una sottostruttura solida adatta al montaggio e al fissaggio dei pannelli solari. Se il tetto o l’immobile sono in uno stato tale da non rendere possibile l’installazione dell’Impianto Fotovoltaico in sicurezza senza importanti riparazioni o opere strutturali, RemOmniA si riserva il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto e Installazione senza alcun addebito di responsabilità e potrà richiedere al Cliente la restituzione delle spese sostenute.

4.3.12. Il tetto non è in ardesia o in erba. Le coperture in ardesia o in erba possono essere oggetto di variazioni di prezzo, differenti da quelle precedentemente pattuite, che dovranno essere accettate dal cliente prima di procedere all’installazione. Resta salvo quanto disciplinato all’art. 9.2.4. in tema di risoluzione.

4.3.13. Le installazioni con pannelli a scomparsa, se offerte, sono oggetto di quotazione separata in base alla disponibilità dell’installatore e il prezzo include la rimozione di tegole e altre coperture nell’area designata all’installazione dei pannelli. In caso di installazione su un tetto nuovo, il tetto deve avere i listelli già predisposti e montati.

4.3.14. Altre ed eventuali coperture speciali possono essere oggetto di quotazione separata. RemOmniA si riserva il diritto di abbandonare il progetto e quindi di risolvere il Contratto di Acquisto e Installazione senza alcun addebito a carico di RemOmniA nel caso in cui i tetti presentino materiali contenenti amianto, ai sensi dell’art. 9.2.6.

4.3.15 Si rammenta che i costi di messa in sicurezza permanente (linea vita) e l’installazione di ponteggi e/o noleggio gru per accedere al tetto non sono da considerarsi inclusi nel prezzo e saranno, se necessari, oggetto di quotazione a parte.

Ipotesi di prezzo specifiche per la Batteria:

4.3.16. La Batteria, è installata e collegata nella stessa stanza o in una adiacente al quadro elettrico principale, con una lunghezza massima del cavo di 10 metri.

4.3.17. Se la Batteria è collegata all’Impianto Fotovoltaico già esistente o di nuova installazione, la Batteria sarà installata nella stessa stanza in cui è presente l’invertitore dell’Impianto Fotovoltaico e non richiede alcun hardware aggiuntivo o modifica dell’Impianto Fotovoltaico per poter funzionare.

4.3.18. Il locale in cui è installata la Batteria è idoneo e conforme ai requisiti normativi in materia di ventilazione, antincendio o similari.

4.3.19. La parete o la superficie in cui è installata la batteria è sufficientemente dimensionata per sostenere il peso della batteria. Potrebbero essere necessari rinforzi strutturali per installare in sicurezza la Batteria e ciò potrebbe comportare costi aggiuntivi per il Cliente.

4.4. Approvazione del credito

4.4.1. RemOmniA ha il diritto di eseguire una verifica di solvibilità del Cliente. L’accettazione del Contratto di Acquisto e Installazione è subordinata all’approvazione del credito. RemOmniA si riserva il diritto di richiedere che il Cliente paghi l’installazione in anticipo o fornisca garanzie per l’intero pagamento entro la data di scadenza.

4.5. Finanziamenti

4.5.1. RemOmniA non è responsabile dell’applicazione o autorizzazione di eventuali finanziamenti nazionali o locali o di schemi di finanziamento per conto del Cliente. I prezzi possono essere indicati al lordo e al netto dei finanziamenti e il Cliente sarà sempre responsabile del prezzo lordo alla Consegna dell’Impianto Fotovoltaico. L’esito del finanziamento o la sua insufficienza, non incidono sulla facoltà di recesso e/o risoluzione del Contratto di Acquisto e Installazione da parte del Cliente e da parte di RemOmniA, secondo le previsioni contenute nelle presenti Condizioni Generali.

4.6. Informazioni fornite dal Cliente

4.6.1. Il prezzo dei Prodotti si basa sulle informazioni fornite a RemOmniA dal Cliente. Nel sottoscrivere l’offerta di RemOmniA, il Cliente conferma che le informazioni fornite sono corrette, incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le informazioni relative allo stato oggettivo del tetto, del materiale di copertura, della rete elettrica e della cabina elettrica. Qualora le informazioni fornite fossero errate o fuorvianti, fermo restando quanto previsto dal precedente articolo 4.1.2, RemOmniA avrà il diritto di aumentare il prezzo conseguentemente o di risolvere il Contratto di Acquisto e Installazione senza alcuna responsabilità nei confronti del Cliente.

4.6.2. Il Cliente dovrà fornire a RemOmniA e ai relativi subappaltatori tutte le informazioni rilevanti ai fini dell’installazione dei Prodotti entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione del Contratto di Acquisto e Installazione. Eventuali aumenti dei costi conseguenti a informazioni errate fornite dal Cliente saranno interamente a carico del Cliente. Le informazioni errate includono, senza limitazioni, informazioni inaccurate o fuorvianti riguardanti lo stato tecnico dell’immobile del Cliente.

4.7. Permessi e autorizzazioni

4.7.1. Il venditore si impegna per conto del Cliente ad ottenere i permessi e le autorizzazioni necessarie dalle autorità competenti prima dell’installazione dei Prodotti. Tali approvazioni possono includere i permessi e le autorizzazioni edilizie rilasciate dal comune di riferimento, i contratti di fornitura e allacciamento all’energia elettrica con il proprietario della rete locale e l’accordo di compravendita del surplus di energia generato con il fornitore di energia del Cliente.

4.7.2. RemOmniA non è responsabile dell’esito delle procedure sottostanti a tali processi di autorizzazione per conto del Cliente. RemOmniA si riserva il diritto di fornire le informazioni al Cliente, a propria discrezione, nell’ottica di assistenza in qualsiasi processo di autorizzazione.

4.7.3 In relazione a quanto previsto dai precedenti art. 4.7.1 e 4.7.2, il Cliente dichiara e garantisce, tenendo pienamente indenne e manlevato il Venditore, che gli immobili interessati dalla installazione dei Prodotti, sia quelli di proprietà del Cliente sia quelli di proprietà comune del Condominio:

  1. sono stati costruiti sulla base di legittimi permessi, concessioni e autorizzazioni, pareri e nulla osta, comunque denominati;
  2. sono conformi alle disposizioni di Legge applicabili, comprese (non in via limitativa) quelle in materia di normativa urbanistica ed edilizia, ambientale, sismica, antincendio, agibilità, igiene, salute e sicurezza;
  3. presentano e presenteranno uno stato di fatto legittimo ai sensi dell’art. 9 bis, D.P.R. n. 380/2001 in tutto conforme allo stato di fatto esistente al momento in cui avverrà l’installazione dei Prodotti;
  4. non sono oggetto di alcuna procedura di concessione in sanatoria o condono edilizio, né di alcun procedimento di espropriazione, o analogo procedimento amministrativo, ordinanze di rimozione, ripristino, investigazioni o simili provvedimenti emessi da qualsiasi Autorità”.

4.7.4 Le Parti concordano che qualora il Venditore dovesse rilevare la presenza di difformità edilizie, potrà rifiutare di procedere all’installazione dei Prodotti, con facoltà di risolvere il presente contratto per fatto e colpa del Cliente. Resta inteso che il Venditore non assume alcun impegno e alcun onere di verificare e attestare la presenza di eventuali difformità e lo stato legittimo degli immobili interessati dalla installazione dei Prodotti

4.8. Salute e Sicurezza

4.8.1. RemOmniA dovrà eseguire le opere in modo da garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori in cantiere. In particolare, RemOmniA adotterà tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza e la salute delle persone che lavorano nel cantiere (compresi i propri dipendenti e gli eventuali subappaltatori) in conformità al Decreto Legislativo 81 del 9 aprile 2008.

4.8.2. L’importo dei costi relativi alla salute e alla sicurezza di cui all’articolo 26 del Decreto Legislativo 81/2008 è quantificato nel Contratto di Acquisto e Installazione ed è compreso nel prezzo di acquisto ivi indicato, fermo restando che eventuali attività di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza o altre attività a carico del Cliente ai sensi della normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, se richieste dalla normativa vigente, dovranno essere svolte dal Cliente.

4.9. Selezione dell’installatore

4.9.1. RemOmniA si avvale di subappaltatori certificati per la progettazione, l’installazione e la fornitura dei Prodotti. Il Cliente autorizza RemOmniA all’utilizzo di tali subappaltatori certificati per l’esecuzione degli obblighi presenti nelle Condizioni Generali e nel Contratto.

4.9.2. RemOmniA seleziona i partner di installazione e i subappaltatori, tenendo conto dei costi, dei tempi di consegna e di altri fattori a discrezione di RemOmniA. Il Cliente accetta che il reclutamento dei partner di installazione e dei subappaltatori per la progettazione, l’installazione e la fornitura dei Prodotti avvenga ad esclusiva discrezione di RemOmniA.

4.10. Progettazione

4.10.1. Sono i subappaltatori e i partner di installazione di RemOmniA che eseguono la progettazione e la pianificazione dell’installazione dei Prodotti, compresa la selezione finale delle attrezzature e dei componenti, e la progettazione elettrica e meccanica, come specificato nel Contratto di Acquisto e Installazione. La progettazione si basa sulle informazioni fornite dal Cliente, quali l’indirizzo dell’immobile, le immagini caricate e le informazioni sul materiale di copertura e sull’impianto elettrico.

4.10.2. Il partner per l’installazione di RemOmniA valuterà l’idoneità del posizionamento dei pannelli solari, dell’inverter e/o della Batteria, come proposto da RemOmniA e dal Cliente, e potrà apportare modifiche al posizionamento desiderato se ritenuto necessario per eseguire l’installazione secondo i requisiti di sicurezza o i requisiti o le restrizioni del proprietario della rete locale.

4.10.3. L’installatore può proporre modifiche all’impianto per ottenere il rendimento desiderato.

  • Per quanto riguarda l’Impianto Fotovoltaico, tali modifiche possono includere la modifica del posizionamento dei pannelli, la modifica del numero dei pannelli o l’aggiunta di ottimizzatori a uno o più pannelli solari. RemOmniA o il partner di installazione determinerà il posizionamento dell’inverter come specificato nel Contratto prima dell’installazione. RemOmniA o il partner di installazione potrebbe suggerire un cambio di inverter se ritenuto necessario.
  • Per quanto riguarda la Batteria, RemOmniA o il partner di instalazione determinerà il posizionamento della Batteria come specificato nel Contratto prima dell’installazione. RemOmniA o il partner di installazione potrebbe suggerire un cambio di Batteria se ritenuto necessario.

4.10.4. Potranno applicarsi modifiche al materiale e alle attrezzature previste per l’installazione qualora ciò si renda necessario per motivi legati alla catena di fornitura, alla mancanza di disponibilità o alla non idoneità delle attrezzature originariamente proposte. RemOmniA informerà e concorderà con il Cliente una qualunque necessaria sostituzione dei componenti precedentemente pattuiti.

4.10.5. RemOmniA avviserà il Cliente in caso di sostituzione dei pannelli, inverter o Batteria previsti per l’installazione. Nella misura in cui il tipo di pannelli, inverter e/o batteria sia specificato nel Contratto, qualsiasi modifica di questo tipo richiede l’approvazione del Cliente a meno che le modifiche non comportino che il Cliente riceva Prodotti con specifiche equivalenti. La mancata approvazione da parte del Cliente può comportare l’annullamento del Contratto da parte di RemOmniA.

4.10.6. Il Cliente sarà informato e avrà il diritto di rifiutare qualsiasi modifica che comporti un adeguamento del prezzo superiore al 5% rispetto al prezzo originariamente concordato.

4.10.7. L’installatore pianificherà sempre la disposizione e l’installazione dei Prodotti entro determinati limiti di sicurezza. In relazione all’Impianto Fotovoltaico, tali limitazioni assicurano, tra l’altro, che i requisiti di carico di vento e neve siano rispettati, che le barriere antineve possano essere installate dove richiesto e che l’acqua possa defluire in modo efficiente. L’installazione delle barriere antineve è a discrezione e di responsabilità del cliente. Se richiesto, almeno 14 giorni prima dell’installazione, è possibile montare i paraneve con un costo aggiuntivo in base alla disponibilità. I ferma-neve non sono inclusi nel prezzo dell’offerta.

4.10.8. I Clienti che richiedono allestimenti dell’impianto non conformi ai parametri di sicurezza stabiliti dai subappaltatori incaricati dell’installazione, ma in ogni caso nel rispetto delle leggi vigenti, lo dovranno confermare per iscritto; il Cliente accetta che ciò potrebbe invalidare le garanzie.

4.11. Data di installazione e durata

4.11.1. RemOmniA fornirà al Cliente una stima dei tempi e della durata dell’installazione al momento della sottoscrizione del Contratto.

4.11.2. Le date effettive di installazione dei Prodotti saranno stabilite dall’installatore durante la fase di pianificazione del progetto, comunicata e concordata tempestivamente con il Cliente. Le date di installazione possono essere modificate a causa, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, della tempistica nell’ottenimento delle autorizzazioni previste e dei vincoli della catena di fornitura. Per questo motivo, il Cliente riconosce e accetta che la possibile data di consegna dei Prodotti sia definita successivamente alla sottoscrizione del Contratto di Acquisto e Installazione in conformità alle presenti Condizioni Generali.

4.11.3. L’installazione dell’Impianto fotovoltaico richiede normalmente 2-5 giorni di lavoro, a seconda delle dimensioni del progetto. Alcune installazioni potrebbero richiedere più tempo. Restano esclusi gli adempimenti previsti a livello normativo e /o dell’azienda di distribuzione elettrica locale, che dovranno essere eseguiti dal Cliente. La durata del periodo di installazione varia a seconda della stagione, delle condizioni climatiche, delle dimensioni dell’impianto e altre condizioni locali. RemOmniA non è responsabile per tempi di installazione più lunghi rispetto alle previsioni.

4.11.4. L’installazione della Batteria richiede normalmente 1-2 giorni di lavoro, ma alcune installazioni potrebbero richiedere più tempo. RemOmniA non è responsabile per tempi di installazione più lunghi del previsto.

4.11.5. L’installazione dei Prodotti può essere eseguita in più fasi.

4.12. Potenziamenti e ordini supplementari

4.12.1. Eventuali potenziamenti o ordini supplementari richiesti dal Cliente dovranno essere comunicati in tempo utile prima dell’installazione. RemOmniA si riserva il diritto di rifiutare l’esecuzione di tali potenziamenti o ordini supplementari se la pianificazione dell’installazione è già stata completata, o se eventuali restrizioni nella catena di fornitura di RemOmniA non consentono l’esecuzione di tali potenziamenti.

4.12.2. Eventuali potenziamenti o ordini supplementari richiesti dal Cliente RemOmniA non può facilmente accogliere, potranno comportare costi aggiuntivi. Fatto salvo l’articolo 4.1.2, il Cliente ha il diritto di approvare tali costi aggiuntivi o di rifiutare il potenziamento o l’ordine supplementare. Tale rifiuto non pregiudicherà la responsabilità del Cliente nei confronti dell’acquisto originariamente previsto.

  1. DURANTE L’INSTALLAZIONE

5.1. Accesso all’immobile del Cliente

5.1.1. Il Cliente deve garantire che RemOmniA e i suoi collaboratori incaricati dell’installazione (come i partner di installazione, gli elettricisti e altri subappaltatori) abbiano libero accesso all’immobile del Cliente per l’installazione dei Prodotti.

5.1.2. RemOmniA e i subappaltatori incaricati dell’installazione dovranno avere libero accesso agli impianti idrici, elettrici e sanitari ai fini dell’installazione dei Prodotti.

5.1.3. Il Cliente dovrà rimuovere eventuali ostacoli amovibili e provvedere allo sgombero della neve e implementare misure analoghe necessarie per garantire l’accesso all’immobile e l’esecuzione dell’installazione.

  • In caso di installazione dell’Impianto Fotovoltaico è responsabilità del Cliente evitare la presenza di ostacoli, non dichiarati in precedenza, che limitano o rendono complicato l’accesso al tetto (come pergolati, giardini d’inverno o simili) o nel locale dove verrà installato l’inverter.
  • In caso di installazione della Batteria è responsabilità del Cliente evitare la presenza di ostacoli che limitano o rendono complicato l’accesso al locale dove la Batteria sarà installata.

5.1.5. L’aumento dei costi a causa di limitazioni all’accesso all’immobile del Cliente, all’elettricità o all’acqua sarà interamente a carico del Cliente.

5.2. Nessuna interferenza

5.2.1. Il Cliente è tenuto a garantire che nessun visitatore, membro della famiglia o animale domestico interferisca con il personale addetto all’installazione o acceda alle aree del cantiere in cui viene eseguita l’installazione.

5.2.2. Nessuna parte delle opere o dell’installazione potrà essere condotta dal Cliente o da eventuali appaltatori incaricati separatamente dal Cliente e su iniziativa del Cliente senza il previo consenso scritto di RemOmniA o dei subappaltatori di RemOmniA.

5.2.3. RemOmniA non riconoscerà alcun compenso o sconto al Cliente per opere che il Cliente esegue o appalta di propria iniziativa. Tali opere comporteranno la perdita di tutte le garanzie connesse ai Prodotti.

5.2.4. Il Cliente non dovrà interferire o disabilitare alcuna funzionalità di manutenzione preventiva eseguita automaticamente sulla Batteria, se applicabile.

5.3. Aggiustamenti e configurazione

5.3.1. RemOmniA mira a identificare qualsiasi necessità di modifica prima di procedere con l’installazione anche se cambiamenti al materiale e alle attrezzature possono avvenire se ciò si rende necessario per situazioni impreviste verificatesi sul sito di installazione. Le disposizioni dell’art.4.10. sono applicabili anche durante l’installazione.

  1. DOPO L’INSTALLAZIONE

6.1. Consegna e messa in servizio

6.1.1. La “Consegna” dei Prodotti è intesa:

  • in relazione all’Impianto Fotovoltaico, come l’installazione e il collaudo corretto e funzionale di tutte le apparecchiature relative all’impianto fotovoltaico; e
  • in relazione alla Batteria, come l’installazione e il collaudo corretto e funzionale di tutte le apparecchiature relative alla batteria.

6.1.2. La Consegna dell’Impianto Fotovoltaico e della Batteria, se applicabile, possono non avvenire nello stesso momento.

6.1.3. Il Cliente è tenuto ad assicurare la disponibilità della rete elettrica presso i locali al momento della Consegna dei Prodotti.

6.1.4. Il Cliente dovrà informare RemOmniA tempestivamente e senza inutili ritardi nel caso in cui non accetti l’installazione dei Prodotti così come consegnato.

6.1.5. La” Messa in servizio” e la “Messa in funzione” dei Prodotti è intesa:

  • in relazione all’Impianto Fotovoltaico, come la messa in servizio e in funzione della produzione di energia che sarà successiva all’approvazione da parte delle autorità locali, come il proprietario della rete locale.
  • in relazione alla Batteria, come l’avvio della carica e della scarica della Batteria che sarà successiva all’approvazione da parte delle autorità locali, come il proprietario della rete locale.

6.1.6. In alcuni casi, non sarà possibile avere la Messa in servizio dei Prodotti contestualmente alla Consegna dei Prodotti a causa di potenziali ritardi nella verifica di requisiti delle autorità locali o nella richiesta di permessi e licenze necessarie da parte dei proprietari della rete. RemOmniA non è responsabile di questi ritardi nella Messa in servizio dei Prodotti.

6.1.7. Alcuni proprietari di rete richiedono la sostituzione del contatore elettrico dei Clienti prima della messa in servizio dell’Impianto Fotovoltaico. Il proprietario della rete è l’unico responsabile di questo processo e RemOmniA non ha alcuna responsabilità per eventuali ritardi nella produzione di energia dell’Impianto Fotovoltaico e/o dell’uso della Batteria causati dalla sostituzione del contatore elettrico da parte del proprietario della rete.

6.1.8. RemOmniA o il partner di installazione di RemOmniA fornirà l’assistenza nella messa in servizio dei Prodotti dopo la Consegna.

6.2. Documentazione e completamento

6.2.1. RemOmniA fornirà al Cliente la documentazione relativa ai Prodotti. La documentazione sarà fornita per via elettronica e comprenderà le schede tecniche del prodotto e i manuali d’uso.

6.2.2. La documentazione di conformità sarà consegnata dai subappaltatori incaricati da RemOmniA. RemOmniA inoltrerà la documentazione di conformità al Cliente appena possibile. Si noti che è responsabilità dei subappaltatori incaricati dell’installazione garantire la consegna della documentazione di conformità.

6.2.3. L’installazione dei Prodotti si intende completata a seguito della messa in servizio e della consegna della documentazione. Il Cliente accetta che l’installazione dei Prodotti sia considerata completata a seguito della messa in servizio e della consegna della documentazione.

6.3. Fatturazione e pagamento

6.3.1. Il Cliente può acquistare i Prodotti utilizzando i metodi di pagamento resi disponibili da RemOmniA e specificati nel Contratto di Acquisto e Installazione.

6.3.2. RemOmniA può richiedere il pagamento parziale dell’installazione prima dell’inizio delle opere nelle modalità specificate nel Contratto di Acquisto e Installazione. Il Cliente è tenuto a pagare entro i termini di pagamento presenti all’interno della fattura. In caso di ritardo nel pagamento, il Cliente sarà passibile di interessi di mora in conformità alla legislazione vigente in materia di ritardi nei pagamenti.

6.3.3. Per le ragioni sopra esposte, l’installazione dei Prodotti potrà essere completata dopo l’emissione della fattura da parte di RemOmniA; in tali casi, la fattura dovrà essere saldata per intero entro la data di pagamento stabilita. Si noti che la data di scadenza del pagamento può essere precedente alla messa in servizio e al completamento dell’installazione dei Prodotti.

6.4. Dati e monitoraggio

6.4.1. La connessione dei Prodotti a Internet richiede che il Cliente abbia una copertura WiFi disponibile nel punto in cui è installato l’inverter e/o la Batteria e che il nome e la password della rete WiFi siano stati resi disponibili all’installatore durante l’installazione.

6.4.2. Nei casi in cui la copertura WiFi e la qualità del segnale non siano sufficienti, il Cliente è responsabile di assicurare e eseguire la connessione a Internet dei Prodotti. Si noti che non tutti gli inverter o batterie possono essere collegati a Internet con mezzi diversi dal WiFi.

6.4.3. È responsabilità del Cliente assicurarsi che la connessione a Internet sia funzionante e che l’inverter o gli inverter e/o la Batteria siano stati configurati con la password corretta. RemOmniA o i subappaltatori di RemOmniA incaricati dell’installazione non potranno essere considerati responsabili della risoluzione dei problemi relativi alla connessione a Internet.

6.4.4. RemOmniA assisterà il Cliente nella fase di registrazione dei Prodotti sul portale Internet del produttore delle componenti. La raccolta, l’archiviazione e l’utilizzo dei dati sul portale del produttore sono soggetti alle condizioni stabilite dal produttore e si riferiscono esclusivamente alla relazione tra il produttore e il Cliente. Il Cliente è tenuto a trasmettere una comunicazione esplicita nel caso in cui non desideri che i Prodotti siano registrati sul portale Internet del produttore delle componenti.

6.4.5. RemOmniA ha il diritto di raccogliere, archiviare e utilizzare i dati di produzione dei Prodotti a propria discrezione. Si prega di consultare l’informativa sulla privacy https://www.remomnia.it/privacy-policy per una descrizione più dettagliata del trattamento dei dati personali da parte di RemOmniA.

6.4.6. I Clienti possono utilizzare l’App dedicata fornita contestualmente al completamento dell’installazione dell’impianto, se disponibile, per consultare i dati di produzione dell’Impianto Fotovoltaico. La disponibilità dei dati sull’App richiede che tutte le connessioni Internet funzionino come previsto e che l’Impianto Fotovoltaico sia stato configurato secondo le specifiche fornite. RemOmniA non garantisce che l’integrazione dei dati nel portale del produttore dell’inverter sia sempre funzionante. Il Cliente riconosce che l’integrazione dei dati e l’App possano essere modificati in qualsiasi momento senza preavviso.

6.4.7. Il Cliente riconosce a RemOmniA il diritto di registrare i Prodotti, compreso l’indirizzo dell’impianto, sul portale Internet del relativo produttore e di accedere, scaricare e archiviare i dati disponibili nel portale Internet per procedere con l’installazione. Il Cliente riconosce inoltre al produttore competente il diritto di condividere con RemOmniA i dati disponibili sul portale Internet.

6.4.8. Se applicabile, è responsabilità del Cliente assicurarsi che il portale di monitoraggio di qualsiasi sistema di energia solare preesistente sia disponibile, accessibile e compatibile con la Batteria.

 

6.5. Comunicazione alla compagnia di assicurazione del Cliente

6.5.1. Il Cliente è responsabile di comunicare alla compagnia di assicurazione l’installazione dell’Impianto Fotovoltaico nell’immobile del Cliente.

6.6. Condizioni dell’Impianto

6.6.1. L’Impianto Fotovoltaico è calibrato secondo la potenza nominale in corrente continua dei pannelli solari e la potenza dell’inverter in corrente alternata.

6.6.2. Le dimensioni dell’Impianto Fotovoltaico e la potenza dichiarata si riferiscono alla potenza nominale in corrente continua generata dai pannelli solari.

6.6.3. Come parte della fase di progettazione dell’Impianto Fotovoltaico, l’installatore valuterà l’inverter ideale per il progetto. Poiché la maggior parte degli inverter sono più efficienti a massimo regime, l’inverter sarà in molti casi dimensionato leggermente al di sotto della potenza nominale in corrente continua della combinazione di pannelli solari del progetto. Questo viene fatto per ottimizzare la produzione annuale di energia dell’impianto e può risultare in una riduzione del picco della potenza prodotta dall’Impianto Fotovoltaico nei giorni particolarmente soleggiati.

6.6.4. Relativamente alle batterie, le dimensioni e la potenza della Batteria indicate nelle presenti Condizioni Generali si riferiscono all’Energia Massima Disponibile, come definito nel Contratto di Acquisto e Installazione.

6.6.5. Il rumore proveniente dai Prodotti può verificarsi a causa delle ventole di raffreddamento e/o ai commutatori degli inverter fotovoltaici o a causa dei circuiti elettrici ed elettronici degli inverter fotovoltaici.

6.7. Vendita del surplus di energia

6.7.1. Il Cliente è il proprietario dell’energia generata dall’Impianto Fotovoltaico e/o accumulata nella Batteria. RemOmniA non è responsabile della vendita di qualsiasi surplus di energia generata.

6.8. Marketing e social media

6.8.1. Il Cliente riconosce a RemOmniA il diritto di utilizzare liberamente le immagini dell’immobile del Cliente, dei Prodotti e dell’esecuzione dell’installazione nelle attività di marketing, compresa la copertura mediatica sui social media e earned media. Il Cliente è tenuto a trasmettere una comunicazione esplicita nel caso in cui non desideri che le immagini del suo immobile vengano utilizzate.

  1. GARANZIE

7.1. Garanzie sulle opere di installazione

7.1.1. RemOmniA fornisce una garanzia di 10 anni sulle opere eseguite da RemOmniA stessa o dai subappaltatori di RemOmniA incaricati dell’installazione dei Prodotti.

7.1.2. Danni causati da RemOmniA o dai subappaltatori di RemOmniA durante il periodo di garanzia saranno riparati e/o risarciti secondo le presenti Condizioni Generali.

7.1.3. Il Cliente è tenuto a notificare tempestivamente a RemOmniA eventuali danni entro 2 mesi, e a fare quanto in suo potere per minimizzare le conseguenze del danno. Eventuali danni derivanti dalla mancata comunicazione del Cliente a RemOmniA entro tale termine non saranno coperti dalle garanzie sulle opere di installazione.

7.1.4. Il periodo di garanzia inizia con la Consegna dei Prodotti.

7.1.5. Qualsiasi opera eseguita dal Cliente o da terzi che interferisca con le opere eseguite da RemOmniA o dal partner di installazione di RemOmniA durante il periodo di garanzia dell’installazione comporta l’annullamento della garanzia.

7.2. Garanzie di prodotto

7.2.1. RemOmniA fornisce brand che offrono una garanzia di prodotto pari o superiore ai 10 anni sui pannelli solari, gli inverter, i kit di assemblaggio, e i cavi utilizzati nell’installazione dei Prodotti.

7.2.2. Il periodo di garanzia decorre dalla data di Consegna.

7.2.3. Durante il periodo di garanzia del prodotto, RemOmniA garantisce che i Prodotti funzionino come previsto e siano esenti da difetti di fabbricazione. La garanzia sul prodotto fornita da RemOmniA copre i costi diretti e necessari richiesti per la riparazione o la sostituzione del solo prodotto difettoso o malfunzionante. Il Cliente non avrà diritto ad alcun compenso per qualsiasi difetto o malfunzionamento dei componenti, incluso qualsiasi risarcimento per la perdita di produzione di energia durante il periodo di malfunzionamento, sostituzione o riparazione.

7.2.4. Modifiche estetiche o danni minori causati da RemOmniA o dai partner di installazione di RemOmniA in relazione alla riparazione o sostituzione dei Prodotti nell’ambito della presente garanzia non saranno riparati o risarciti.

7.2.5. Ai sensi dell’articolo 130 del Codice del Consumo, il Cliente è tenuto a comunicare tempestivamente a RemOmniA qualsiasi difetto e/o difetto di conformità e comunque non oltre 2 mesi dalla data in cui il Cliente è venuto a conoscenza di tale difetto. In tal caso, il Cliente potrà, a propria discrezione, richiedere a RemOmniA la riparazione o la sostituzione gratuita dei prodotti, salvo nel caso in cui il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso.

7.2.6. Tutte le riparazioni o le sostituzioni dovranno essere effettuate entro un periodo di tempo ragionevole al fine di non arrecare notevole disagio al Cliente. Nel caso in cui la riparazione o la sostituzione dei prodotti non sia possibile o sia eccessivamente onerosa, il Cliente potrà, a propria discrezione, richiedere un’adeguata riduzione del prezzo oppure, con l’esclusione dei difetti di lieve entità, la risoluzione del Contratto di Acquisto e Installazione.

7.2.7. Qualsiasi opera, riparazione o interferenza sui Prodotti eseguita dal Cliente o da terzi durante il periodo di garanzia del prodotto comporta l’annullamento della garanzia.

7.2.8. RemOmniA non sarà ritenuta responsabile di alcun difetto o difetto di conformità non notificato alla stessa entro 2 mesi dalla data in cui il Cliente ne è venuto a conoscenza.

7.2.9. Eventuali garanzie sui prodotti che si estendono oltre la garanzia di prodotto di RemOmniA fornita direttamente dal produttore sono una questione tra il Cliente e il produttore. Si noti che tali estensioni di garanzia possono richiedere che il Cliente registri i prodotti secondo le procedure del produttore.

7.3. Garanzie di prestazioni

7.3.1 RemOmniA non fornisce alcuna garanzia sulla prestazione dei Prodotti, diversa da quanto descritto in questa sezione.

7.3.2 Qualsiasi garanzia di prestazione fornita direttamente dal produttore è una questione tra il Cliente e il produttore. Si noti che tali garanzie di prestazione possono richiedere al Cliente di registrare i prodotti secondo le procedure del produttore.

7.3.3 Garanzie prestazionali in relazione all’Impianto Fotovoltaico

  1. RemOmniA garantisce che l’Impianto Fotovoltaico soddisfa i parametri di potenza nominale in corrente continua come specificato nel Contratto di Acquisto e Installazione, ma non fornisce alcuna garanzia sulla produzione di energia, se non diversamente specificato.
  2. La stima della produzione di energia fornita da RemOmniA si basa sulla potenza dell’impianto e sui database disponibili per l’irraggiamento solare, i dati climatici e i dettagli relativi al sito di installazione. La produzione effettiva di energia varia nel tempo e può essere influenzata dalle variazioni meteorologiche locali, dall’ombra generata dalla vegetazione, dagli edifici vicini o dalle caratteristiche del sito. Qualsiasi ombreggiamento derivante dalle caratteristiche dell’immobile, dagli edifici vicini, dalla vegetazione o simili non è incluso nei dati di stima forniti.
  3. Tutti i materiali dell’Impianto Fotovoltaico sono suscettibili ad usura che può comportare modifiche estetiche e/o una riduzione delle prestazioni energetiche e della produzione di energia nel tempo. Si devono prevedere riduzioni della produzione di energia causate dalla normale usura o riduzioni che rientrano nei dati di degrado massimo forniti dal produttore.

7.3.4. Garanzie sulle prestazioni in relazione alla batteria:

  1. RemOmniA garantisce che la Batteria abbia la capacità di Energia Massima Utilizzabile come specificato nel Contratto di Acquisto e Installazione.
  2. Qualsiasi Batteria è suscettibile ad usura che può comportare modifiche estetiche e/o un naturale degrado della capacità nel tempo e con l’uso.
  3. La Batteria è suscettibile di una degradazione naturale della propria capacità al di sotto dell’Energia Massima Disponibile (come definito nel Contratto di acquisto e Installazione) nel tempo e con l’uso. Tale degradazione naturale è inevitabile con l’uso, e si deve prevedere una riduzione della capacità secondo i dati forniti dal produttore. Una capacità ridotta non è di per sé considerata un difetto. La capacità ridotta può essere considerata un difetto solo se la capacità è significativamente inferiore alla normale capacità di una batteria con medesima usura, in termini di tempo e uso, secondo i dati forniti dal produttore.

7.4. Garanzia annullata

7.4.1 Per beneficiare delle garanzie, è necessario utilizzare i Prodotti con cura. È necessario osservare e agire in conformità con qualsiasi messaggio di errore, tra cui anche lo spegnimento immediato del componente in questione se richiesto dal produttore o da RemOmniA. Eventuali danni causati ai Prodotti o all’ambiente circostante a causa di uso maligno, negligenza o mancata esecuzione della necessaria manutenzione non sono coperti dalle garanzie.

7.4.2. Il Cliente è tenuto ad eseguire la necessaria manutenzione preventiva dei Prodotti.

  • In relazione all’impianto Fotovoltaico, tale manutenzione preventiva comprende la rimozione dei detriti sui pannelli solari, la corretta pulizia dei pannelli solari in caso di polvere o sabbia estrema, la rimozione dell’accumulo di ghiaccio o la rimozione della neve in eccesso sui pannelli solari. Inoltre, il Cliente dovrà effettuare la manutenzione preventiva degli elementi dell’immobile che possono influire o minacciare la sicurezza, il funzionamento o l’effetto dell’Impianto Fotovoltaico (ad esempio la potatura di siepi o alberi e la rimozione di sporco o polvere attorno ai pannelli solari).
  • In relazione alla Batteria, tale manutenzione preventiva può comprendere cicli di carica e scarica automatici e/o programmati. Qualsiasi interferenza o disabilitazione di tale funzionalità di manutenzione preventiva eseguita automaticamente sulla batteria può invalidare le garanzie.
  • In relazione alla batteria, cicli eccessivi o frequenti della batteria possono invalidare le garanzie.

7.4.3. Al fine di beneficiare delle garanzie, qualsiasi utilizzo dei Prodotti deve essere conforme alle linee guida fornite dal produttore.

  1. DANNI E RISARCIMENTO

8.1. Danni all’immobile del Cliente

8.1.1. RemOmniA si impegna a tenere in debita considerazione i beni e le proprietà generali del Cliente durante la fase di installazione dei Prodotti. RemOmniA si impegna a risarcire eventuali danni causati dalla negligenza di RemOmniA o dei subappaltatori incaricati dell’installazione.

8.1.2. Danni minori come tegole rotte, ammaccature o graffi dei materiali di copertura, lievi impatti sulla proprietà del Cliente dovuti alle normali attività di installazione, penetrazione di capriate da parte di chiodi o viti e/o modifiche nelle proprietà di carico dell’acqua o della neve del tetto possono verificarsi e non saranno da considerarsi come danni all’immobile del Cliente.

8.1.3. In caso di pannelli di copertura del tetto esiste un rischio di ammaccature e, di conseguenza, di annullamento della garanzia del prodotto. RemOmniA non è da ritenersi responsabile dei danni conseguenti all’annullamento della garanzia o delle ammaccature nei pannelli di copertura.

8.1.4. Il Cliente è responsabile della sicurezza del carico di masse di neve quando acquista l’Impianto Fotovoltaico.

8.2. Danni a proprietà pubbliche o di terzi

8.2.1. RemOmniA non è responsabile di eventuali danni causati alla proprietà pubblica o di terzi a causa dei Prodotti o delle relative conseguenze, a meno che i danni non siano dovuti a errori o negligenza di RemOmniA o dei subappaltatori di RemOmniA incaricati dell’installazione.

8.3. Limitazione di responsabilità

8.3.1. RemOmniA o i subappaltatori di RemOmniA incaricati dell’installazione non dovranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni alla proprietà del Cliente quando sono causati da negligenza del Cliente o dal mancato rispetto delle Condizioni Generali.

8.3.2. RemOmniA e i subappaltatori di RemOmniA incaricati dell’installazione non dovranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni causati dall’accesso non autorizzato al cantiere di installazione o alle aree dove viene eseguita l’installazione.

8.4. Riparazione dei danni

8.4.1. I danni o i difetti dei Prodotti causati da RemOmniA o dai subappaltatori di RemOmniA, di cui RemOmniA è responsabile, durante i lavori di installazione dei Prodotti o altri lavori condotti in base alle Condizioni Generali, saranno riparati o sostituiti da RemOmniA a propria discrezione.

8.4.2. Il Cliente è tenuto a informare tempestivamente RemOmniA in caso di danni o difetti. RemOmniA non è da ritenersi responsabile di eventuali riparazioni o sostituzioni per danni ai Prodotti che non siano stati notificati a RemOmniA entro 60 giorni dalla data in cui il Cliente ne è venuto a conoscenza.

8.4.3. RemOmniA si impegna a riparare o sostituire le apparecchiature difettose o i danni causati ai Prodotti durante l’installazione da parte di RemOmniA o dai subappaltatori di RemOmniA, il più presto possibile ed entro un tempo ragionevole dalla notifica del Cliente a RemOmniA.

8.5. Risarcimento di perdite dirette

8.5.1. RemOmniA è responsabile delle perdite dirette subite dal Cliente dovute a ritardi nella consegna e a mancanze dei Prodotti.

8.5.2. RemOmniA non è da ritenersi responsabile per le perdite dirette se la mancanza o il ritardo sono dovuti a circostanze indipendenti dalla volontà di RemOmniA, e di cui RemOmniA non poteva ragionevolmente prevedere di dover evitare o superare le conseguenze e, se del caso, per tutte le situazioni di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, inondazioni, terremoti, incendi, altre catastrofi naturali, pandemie, epidemie (anche locali) ed eventi derivanti, in generale, dalla necessità di tutelare la salute pubblica, eventi dipendenti dalla gestione di problemi di ordine pubblico e/o di

sicurezza nazionale, nonché atti e/o omissioni di fornitori di servizi di telecomunicazione/connettività o energia elettrica ed in generale di prodotti e/o servizi forniti da terzi.

8.6. Risarcimento per perdita di produzione

8.6.1. La perdita di produzione o di funzionalità può verificarsi in caso di fermo o malfunzionamento dei Prodotti o in caso di interruzioni di corrente o di errori della rete. RemOmniA non ha alcuna responsabilità di risarcire il Cliente per qualsiasi perdita di produzione che si verifichi per cause indipendenti dalla volontà di RemOmniA, compresi gli errori causati dalla rete pubblica e/o locale.

8.7. Disclaimer

8.7.1. I Prodotti non sono la fonte primaria di energia elettrica del Cliente. RemOmniA non è pertanto da ritenersi responsabile delle eventuali perdite causate direttamente o indirettamente da interruzioni di corrente. Quando viene a mancare la corrente dalla rete, l’Impianto Fotovoltaico si spegne di conseguenza, salvo diverse predisposizioni tecniche pattuite col Cliente in precedenza. Quando viene a mancare la corrente, la Batteria si spegne di conseguenza, a meno che il Cliente non abbia predisposto apposite disposizioni elettriche che consentano il funzionamento continuato della Batteria anche in caso di interruzioni della rete.

8.7.2. Qualsiasi opera sui Prodotti deve essere eseguita da personale autorizzato reclutato o approvato da RemOmniA. RemOmniA non è pertanto da ritenersi responsabile delle eventuali perdite causate direttamente o indirettamente a seguito, tra l’altro, di riparazioni e attività di manutenzione effettuate da personale non autorizzato o scelto dal Cliente.

  1. RECESSO, RISOLUZIONE E CONTROVERSIE

9.1. Recesso e risoluzione da parte del Cliente

9.1.1. Il Cliente avrà la facoltà di recedere dal Contratto di Acquisto e Installazione senza alcun addebito entro 14 giorni dalla data di Contratto. In tal caso, RemOmniA rimborserà al Cliente tutti i pagamenti effettuati da quest’ultimo.

9.1.2. Dopo 14 giorni, ma prima della data di inizio concordata, il Cliente avrà la facoltà di recedere dal Contratto di Acquisto e Installazione dietro pagamento di una penale di cancellazione pari a euro 600 a titolo di rimborso delle spese già sostenute da RemOmniA.

9.1.3. Successivamente all’inizio dei lavori, il Cliente ha diritto di recedere, a propria discrezione, dal Contratto di Acquisto e Installazione pagando a RemOmniA (i) tutti gli oneri già sostenuti da RemOmniA, (ii) tutte le opere già eseguite da RemOmniA, e (iii) il mancato guadagno subito da RemOmniA ai sensi dell’articolo 1671 del Codice Civile. Le stesse disposizioni si applicano, mutatis mutandis, in caso di risoluzione. In tal caso, il Cliente dovrà tempestivamente restituire qualsiasi prodotto in suo possesso (es. pannello solare, inverter, ecc.) a RemOmniA o ad una persona autorizzata da quest’ultima a riceverlo e comunque non oltre 14 giorni dalla data di comunicazione della propria decisione di recedere dal Contratto di Acquisto e Installazione.

9.1.4. In caso di aumento del prezzo superiore al 5% rispetto al prezzo originariamente concordato nel Contratto di Acquisto e Installazione, il Cliente avrà la facoltà di esercitare il diritto di recesso dal Contratto di Acquisto e Installazione senza alcun onere entro 14 giorni dalla comunicazione dell’aumento di prezzo da parte di RemOmniA o dei subappaltatori incaricati dell’installazione di RemOmniA. Resta inteso che il Cliente dovrà pagare tutte le opere completate prima e/o durante la risoluzione del contratto.

9.1.5. Il diritto di recesso da parte del Cliente deve essere comunicato per iscritto utilizzando anche l’apposito modulo fornito da RemOmniA in seguito alla richiesta del Cliente.

9.1.6. Un insufficiente finanziamento del Cliente non incide sul diritto di RemOmniA di risolvere il Contratto di Acquisto e Installazione e/o di recedere dal Contratto di Acquisto e Installazione secondo le previsioni contenute nelle presenti Condizioni Generali.

9.2. Recesso e risoluzione da parte di RemOmniA

9.2.1. RemOmniA avrà la facoltà di recedere dal Contratto di Acquisto e Installazione inviando al Cliente una comunicazione con un preavviso di 30 giorni. In tal caso, RemOmniA restituirà al Cliente tutti i pagamenti ricevuti ad eccezione delle spese sostenute per le opere già completate e che non possono essere stornate.

9.2.2. RemOmniA avrà la facoltà di risolvere il Contratto di Acquisto e Installazione, senza alcun onere per RemOmniA, qualora il Cliente entro 30 giorni dalla data di sottoscrizione del Contratto di Acquisto e Installazione non abbia fornito a RemOmniA o ai subappaltatori di RemOmniA le informazioni necessarie per l’esecuzione dell’installazione. In questo caso, RemOmniA potrà fatturare al Cliente una penale pari al 5% del prezzo di installazione concordato.

9.2.3. RemOmniA avrà la facoltà di risolvere il Contratto di Acquisto e Installazione, senza alcun onere per RemOmniA, qualora l’installazione non possa essere completata a causa di circostanze indipendenti dalla volontà di RemOmniA – quali la mancata autorizzazione da parte delle autorità locali, eventuali modifiche dei requisiti normativi nazionali, vincoli paesaggistici, situazioni di forza maggiore o mancanza delle relative autorizzazioni da parte dei condomini. In quest’ultimo caso potrebbero essere applicate penali fino a 2.000 euro.

9.2.4. RemOmniA avrà la facoltà di risolvere il Contratto di Acquisto e Installazione, senza alcun onere per RemOmniA, qualora l’installazione non possa essere eseguita in tempi ragionevoli a causa di ritardi causati dal Cliente o da terzi incaricati dal Cliente – come il mancato approntamento dell’edificio, la mancanza di elettricità in loco, o simili.

9.2.5. RemOmniA avrà la facoltà di risolvere il Contratto di Acquisto e Installazione, senza alcun onere per RemOmniA, a causa di informazioni errate fornite dal Cliente a RemOmniA o ai subappaltatori incaricati dell’installazione di RemOmniA, nel qual caso il Cliente sarà tenuto a coprire le spese per tutte le opere già completate e che non possono essere stornate.

9.2.6. RemOmniA avrà la facoltà di risolvere il Contratto di Acquisto e Installazione, senza alcun onere per RemOmniA, a causa di condizioni locali che complicano significativamente l’installazione o che possano comportare un aumento significativo dei costi.

9.2.7. RemOmniA avrà la facoltà di risolvere il Contratto di Acquisto e Installazione, senza alcun onere per RemOmniA, a causa di vincoli nella catena di fornitura, quali carenze o ritardi nella consegna dei materiali, a causa di maggiori costi nell’acquisto di materiali o servizi necessari per adempiere al Contratto.

  1. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE

10.1. Il Contratto di Acquisto e Installazione e le Condizioni Generali saranno regolati e interpretati in conformità alla legge italiana.

10.2. Le Parti si adopereranno per risolvere in via amichevole qualsiasi controversia derivante o connessa al presente Contratto mediante trattative. A tal proposito, il Cliente potrà rivolgersi ad un organismo ADR anche tramite la Piattaforma ODR della Commissione Europea (On-line Dispute Resolution) che consente la consultazione dell’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito web di ciascuno e avviare una procedura di risoluzione delle controversie online.

10.3. Fermo restando quanto sopra, ciascuna delle Parti potrà adire il Tribunale di Lodi, salvo il caso in cui il Cliente sia qualificabile come consumatore finale ai sensi dell’articolo 3 del Decreto Legislativo n. 206/2005. In tal caso, sarà competente il Foro del luogo in cui il Cliente ha il proprio domicilio o residenza.

Per approvazione specifica ai sensi degli articoli 1341 e 1342 c.c. delle clausole: 4.6.1 (Informazioni Errate); 4.7.2 (Esclusione Responsabilità Permessi e Autorizzazioni); 4.11.3 (Responsabilità Tempi Installazione); 6.1.5 (Ritardi Produzione Energia); 6.4.3 (Connessione Internet); 6.7 (Vendita del Surplus di Energia); 7.2.7. (Notifica Difetto); 8.2 (Danni a Proprietà Pubbliche o di Terzi); 8.3 (Limitazione di Responsabilità); 8.4.2 (Notifica Danni); 8.5.2 (Perdite); 8.6 (Risarcimento per Perdita di Produzione o Funzionalità); 8.7.2. (Attività di Manutenzione di Personale non Autorizzato); 9.2.1 (Recesso); 10.3 (Foro Competente).[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]