fbpx
Vai al contenuto

Comunità Energetica Rinnovabile

Frontone

sole

Grazie al solare tutti potranno beneficiare di energia pulita e rinnovabile. La creazione di una Comunità Energetica non solo sostiene l’ambiente e riduce la bolletta, ma è anche in linea con ciò che l’Europa persegue: un futuro energetico più verde e sostenibile.

Nasce quindi una nuova forma di concepire, produrre e condividere energia: le Comunità Energetiche Rinnovabili. Le CER rappresentano ima concreta realizzazione di questo ideale, garantendo un beneficio economico per tutti i soggetti coinvolti e contribuendo attivamente alla tutela del territorio in cui vengono realizzate.

Seguendo questa filosofia, nel 2024 RemOmniA inizia la progettazione della Comunità Energetica Rinnovabile Frontone, con il patrocinio del Comune di Frontone che ha deciso di supportare il progetto.

Ora è il momento per i cittadini di fare la propria parte, semplicemente esprimendo un interesse non vincolante a questa innovativa opportunità.

Come funziona una Comunità Energetica Rinnovabile?

Una CER è costituita da utenti consumatori, produttori e ibridi. Il corretto bilanciamento di queste tre categorie permette di individuare la tipologia di impianto di produzione elettrica più adeguata, dimensionarla al fabbisogno dei partecipanti e ottimizzarne la resa.

Una volta operativa, la CER permette un utilizzo interno di energia sostanzialmente indipendente dalla rete pubblica, usufruendo dell’energia prodotta da producer e prosumer, a sua volta utilizzata da prosumer e consumer.

Timeline

A chi è rivolta?

Testo requisiti adesione CER

 

 

 

 

 

Inizia ora a produrre la tua energia pulita!